Ti faccio subito una domanda insidiosa, anche impertinente. Cosa ti impedisce di fare un podcast? Ci sono delle motivazioni reali (ce ne sono sempre), ma anche tante paure che pur sensate rischiano di diventare una scusa. Una scusa che però blocca un’attività creativa che per te potrebbe essere importante e anche divertente.
Allora ho provato a mettere le mani in pasta. In questi mesi ho raccolto tante testimonianze, ho parlato con tante allieve e allievi e sono arrivata a un elenco di timori, più o meno razionali, che ti stoppano.
Cosa ti impedisce di fare un podcast
Il budget. Ovvero, ci vogliono soldi per fare un podcast
No. Per iniziare devi solo investire su un buon microfono e delle cuffie. Puoi addirittura cominciare registrando sul tuo telefonino, ma se deciderai di comprare i primi strumenti non spenderai una cifra insostenibile. Non ti serve il microfono professionale, ma uno che ti permetta di fare bene il tuo lavoro.
Non ho tempo
Avere tempo è essenziale in qualunque attività della vita. E fare podcast richiede tempo, ma nulla che ti privi della libertà di vivere e fare altro lavoro. Basta ritagliare anche solo un’ora a settimana per il tuo podcast e allenarti alla regolarità. Alcuni materiali possono essere preparati in anticipo e gli episodi possono essere anche programmati. Pensaci.
Vorrei guadagnare subito
No, non guadagni subito e se parti con questo come primo obiettivo sei già fuori strada. Pensa a rafforzare la credibilità e a offrire un prodotto di VALORE al tuo pubblico. Se lo farai, sarai premiata o premiato di sicuro. E non è detto che la tua ricompensa siano soldi. Magari otterrai follower, nuovi iscritti per la tua Newsletter, ti farai conoscere. Non è poco.
Non sono capace
All’inizio chi lo è? Ti serve solo il primo passo. Fino all’altro giorno non sapevo mettere l’eyeliner. Ho trovato una tecnica tutta mia e ora lo indosso quasi tutti i giorni. A volte a tempo perso mi metto a sperimentare nuovi disegni. È perfetto? No. Mi fa stare bene? Sì!!!! Funziona così anche coi podcast, giuro!
Non ho gli strumenti (e la dimestichezza)
La capacità tecnica si acquisisce con la pratica e con l’allenamento. E quindi, avere tutti gli strumenti, sia quelli tecnici, che le capacità di ideare, scrivere, registrare e montare un podcast, sono il frutto della costanza e dell’impegno.
E ora, al lavoro insieme
Capire quali sono le paure che ti possono bloccare è già un primo passo. Vuol dire che sei cosciente del compito che ti aspetta e questo è sempre un bene. Per questo ho deciso di diventare una mentore. Sono passata anche io attraverso ogni tappa spaventosa che ti ho indicato. E so come aiutare te, proprio te, che sei diversa e diverso da tutte e da tutti gli altri, a creare il tuo primo podcast. Scrivimi per fissare una call e ne parleremo insieme.
E nel caso tu non fossi ancora iscritta o iscritto alla Newsletter questo è il momento di farlo e questo è il link da seguire, perché il primo regalo che riceverai è un documento PDF scaricabile in cui troverai tutte le domande da fare per conoscere il tuo pubblico ideale. E questo è un ottimo punto di partenza.
Buon lavoro!
0 commenti