Chi sono
Eccomi da te.
Sono una Giornalista, audiomaker e podcast mentor.
Uso parole e suoni per dar vita a progetti e storie a lieto fine. E insegno a tutti gli esseri umani creativi come te a realizzare un bellissimo podcast.
Leggi la mia mappa stellare
Faccio la giornalista da oltre 20 anni, 10 dei quali passati in radio a scrivere, intervistare, tagliare e montare. Che poi sono i quattro pilastri “tecnici” dell’audiomaking e dei podcast. Uno dei primi ricordi che ho da bambina è quello del pestello di un mortaio di legno utilizzato a mo’ di microfono. Avrei dovuto capire sin da quel momento che la voce sarebbe stata uno dei fattori più importanti della mia vita. Ti do una notizia: è così per tutti.
La voce rappresenta chi sei al 100% e può essere lo strumento più importante per farti conoscere. Voce come suono melodioso che viene sprigionato dalle tue corde vocali, ma anche come stile di scrittura, modo di pensare e di essere.
I miei viaggi intergalattici
Ho iniziato ad annusare l’aria fumosa del giornalismo nel novembre 1999, in un’importante emittente privata romana, Radio Incontro. Qualche mese dopo mi sarei laureata in Storia e Critica del cinema con una tesi su Stanley Kubrick. Nel settembre del 2005, dopo un anno e mezzo di lavoro in un’agenzia di stampa radiofonica nazionale e l’intera estate passata sui libri, ho superato l’esame da giornalista professionista. Mi sono fatta le ossa parlando all’inizio di sport e di calcio e poi di cultura e spettacolo. Sul web invece ho sempre scritto (e parlato) di cinema e cucina.
Le mie orbite
Curo settimanalmente Dueminutiscendo, il podcast del mio Smack! – Blogzine per donne croniche, un blog-magazine femminile, fondato nel 2017. Ho una rubrica di interviste su Radio Wellness, la prima web radio italiana dedicata alla salute e al benessere. Sono contributor di Melarossa dove scrivo tante ricette. Ho creato e lanciato i podcast cinematografici di Hot Corn, il magazine di CHILI.
Ho lavorato per siti di informazione cinematografica e di gaming. Ho raccontato il festival di Sanremo e la Mostra di Venezia, ho intervistato premi Nobel e olimpionici.
In esplorazione continua
Amo lavorare con persone che hanno un sogno da realizzare. Che sia un articolo da scrivere, un podcast da creare o da sviluppare, ti affiancherò in ogni momento del tuo progetto.
Quando ho varcato la porta della mia prima radio non sapevo cosa fossero una scaletta o un’intervista. Non sapevo cosa volesse dire condurre in diretta una trasmissione, prepararla con dovizia di particolari per poi essere in grado di gestire un’emergenza.
Avessi avuto qualcuno a spiegarmelo sarei stata la ragazza più felice del pianeta.
Qualche tempo dopo mi sono detta: non sarebbe bello essere quella persona che tanto avrei desiderato al mio fianco in quei momenti? Ecco dov’è nato il mio desiderio di essere mentore: in quella paura di non farcela e in quell’emozione di volercela fare.
E questo vale in ogni ambito della mia vita professionale. Per me lavorare significa lavorare assieme, trovare un punto d’incontro tra l’esigenza di un incarico portato a termine nella maniera migliore e il divertimento di farlo. Se lavoreremo insieme lo scoprirai anche tu.
Quattro stelle polari
Entusiasmo
Empatia
Cura
Leggerezza
Restiamo in contatto