Show Time _ Hotcorn
Trasformare il cinema in podcast
Hot Corn è il web magazine di CHILI, la piattaforma che propone film e serie televisive on demand in streaming. Hot Corn non è solo un sito di informazione cinematografica ma un vero e proprio catalizzatore di opinioni in cui si parla di film, televisione, musica e arte con un approccio pop. Leggero ma non per questo meno approfondito. Da subito è emersa la necessità di essere presenti anche sul mercato dei podcast, con una trasmissione che in qualche modo rispecchiasse lo spirito di Hot Corn. Quindi, divertente, ricca dal punto di vista delle notizie e molto curata nella realizzazione.
Una trasmissione che potesse rilanciare gli articoli pubblicati quotidianamente con un taglio diverso e che permettesse di approfondire la storia del cinema attraverso un racconto audio emozionante. Un programma nato per un target di appassionati che avesse un linguaggio molto spigliato.
Il percorso fatto assieme
La sfida da raccogliere quando si parla di cinema in audio è riuscire a trasmettere le emozioni del racconto cinematografico senza far vedere nulla. Da giornalista radiofonica ho sfruttato il lavoro svolto in precedenza per i giornali radio, quando realizzavo degli approfondimenti dedicati ai film, e ho proposto una serie di soluzioni per arrivare all’obiettivo. Prima fra tutte, l’obbligo di utilizzare drammatizzazioni sonore.
Con il direttore della testata Andrea Morandi abbiamo iniziato a lavorare ad un format che potesse dunque racchiudere informazione e intrattenimento e raccontare il cinema attraverso i suoi protagonisti più o meno noti.
È nato così Show Time, un podcast agile, pubblicato una volta a settimana, in cui si affrontavano temi legati all’attualità cinematografica e alla storia del cinema. Ecco che la recensione di un film diventava un contenuto tridimensionale in audio, con insert ad hoc e l’uso di musiche specifiche.
La stessa impostazione veniva utilizzata anche quando si trattava di realizzare delle monografie dedicate a registi e attori. Una volta capito il senso del nostro podcast – parlare di cinema e televisione con autorevolezza ma intrattenendo il pubblico – abbiamo lavorato ad una sigla buffa che in qualche modo restituisse la magia del cinema. E abbiamo studiato le piattaforme migliori per distribuire il podcast, scegliendo Spreaker e Soundcloud. Infine, i podcast sono stati messi in homepage per dare la possibilità agli utenti di ascoltare la trasmissione mentre si navigava sul sito.
Durante il lockdown Show Time è diventato un mezzo essenziale di racconto della crisi ed anche un bellissimo spazio di condivisione per attori e registi che cercavano un nuovo modo di comunicare con il loro pubblico. Tra gli episodi più belli, il vocabolario della comicità di Massimo Troisi, le monografie dedicate a Stanley Kubrick e Sergio Leone, le interviste con gli autori di colonne sonore Riccardo Sinigallia e Giuliano Taviani e il focus sul Covid realizzato con i contributi di Neri Marcorè, Elena Sofia Ricci, Paola Minaccioni, Fabio Gallo e Vinicio Marchioni.
I risultati raggiunti
Show Time ottiene ancora oggi un numero elevato di download, una media di 2000 download al mese. Inoltre, è stato inserito da Vanity Fair Italia tra i cinque podcast sul cinema da ascoltare.
Se anche tu hai bisogno di lavorare ad un podcast per il tuo sito o la tua testata, SCRIVIMI!
Con Francesca abbiamo creato per Hot Corn un podcast unico che mescolava cinema e giornalismo, raccontando tanto i vecchi film quanto le news, facendo interviste e inserendo anche nuove idee. Francesca è sempre stata puntuale nella consegna, portando sempre nuove proposte e nuovi punti di vista.
Contattami